Skip to content

Come funzionano i filobus 5G a guida assistita?

Nel 2021, Il Comune di Milano, ATM, il Politecnico di Milano, Vodafone e IBM, lanciarono un ambizioso progetto nell’ambito del Joint Research Lab per la mobilità urbana, che ha rappresentato un significativo passo avanti verso il futuro della mobilità e della guida assistita.

Si tratta del Tech Bus, il primo filobus che implementava tecnologie cloud ibride connesse alla rete 5G per la guida assistita. L’obiettivo è quello di creare una mobilità connessa, elettrica e semi-autonoma per migliorare l’integrazione e la sicurezza degli spostamenti dei cittadini e dei turisti della città di Milano.

Il primo filobus in circolazione con questa nuova tecnologia fa parte della flotta ATM sulla linea ferroviaria 90/91 di Viale Abruzzi a Milano. Si decise di partire con questa linea in quanto la maggior parte del percorso percorre una corsia preferenziale.

Quali sono i vantaggi principali del Tech Bus?

All’interno di questo filobus furono installati dei sensori intelligenti che consentono il dialogo e uno scambio continuo di informazioni tra veicolo, infrastrutture stradali e semafori, grazie alla rete 5G Vodafone e alle interfacce applicative IBM.

Tutti questi dati che vengono raccolti permettono di:

  • Avere una precedenza semaforica: il conducente riesce a vedere lo stato dei semafori lungo il percorso e gli viene consigliata la velocità adeguata da tenere per sincronizzarsi con l’onda verde, in modo da fornire un viaggio molto più confortevole ed efficace;
  • Gestire egli incroci e avere informazioni sul traffico: attraverso immagini e video elaborati in tempo reale da degli algoritmi, il conducente può vedere possibili ostacoli lungo il percorso, l’arrivo di veicoli al successivo incrocio o di pedoni alle successive strisce pedonali;
  • Controllare le fermate: il conducente del filobus è informato su quanti siano i passeggeri che aspettano alla fermata e il flusso di salita e discesa dal mezzo.

L’implementazione di nuove tecnologie nel settore della mobilità può portare a risultati sorprendenti e a un notevole miglioramento dell’efficacia complessiva dei sistemi di trasporto.

Grazie a innovazioni come la guida assistita, le reti di comunicazione avanzate e la connettività 5G, la mobilità urbana sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Queste tecnologie consentono, infatti, una maggiore sicurezza stradale, una migliore gestione del traffico, tempi di percorrenza ridotti e un’esperienza di viaggio più efficiente per i passeggeri.

Inoltre, l’adozione di veicoli elettrici e l’integrazione di soluzioni di ricarica intelligente contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni nocive.

L’innovazione tecnologica nel settore della mobilità sta aprendo nuove opportunità e consentendo alle città di affrontare le sfide legate alla crescita urbana, migliorando la qualità della vita dei cittadini e riducendo l’impatto ambientale.

6

Richiesta informazioni