Nel momento in cui si inizia a pianificare un viaggio su rotte più o meno distanti, la scelta del giusto autobus per transitare su una media o lunga percorrenza è cruciale per garantire, durante tutta la durata del viaggio, comfort, sicurezza ed efficienza.
Il mercato offre diverse soluzioni per ogni esigenza, e scegliere il modello giusto di autobus può fare la differenza per il successo di un viaggio.
I vari pullman variano per dimensioni, capienza e caratteristiche. Questo articolo risulterà molto utile per comprendere al meglio le principali tipologie di pullman e per guidarti nella scelta migliore per il tuo servizio.
Tipologie di autobus per media e lunga percorrenza
La scelta dell’autobus da utilizzare per medie e lunghe percorrenze dipende da vari fattori, tra cui il numero di passeggeri, la distanza da percorrere e le comodità richieste. Solitamente i modelli più utilizzati per questa tipologia di tratte sono due: i pullman standard e gli autobus Gran Turismo.
Nello specifico, i primi, sono una delle soluzioni più utilizzate per questa tipologia di percorrenza. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri mezzi ci sono la sua versatilità e l’adattabilità alle diverse tipologie di viaggio, dai tour nazionali a quelli internazionali. Le sue dimensioni possono arrivare fino a 14 metri di lunghezza, e la loro capienza varia tra 40 e 70 passeggeri, rendendoli perfetti per trasportare grandi gruppi senza troppi problemi.
Questi pullman sono l’ideale per chi cerca una soluzione affidabile e funzionale. I modelli standard sono spesso richiesti per viaggi turistici, gite scolastiche o servizi di linea su tratte interurbane.
Se il confort durante i lunghi viaggi è una tua priorità, allora la scelta dell’autobus per la media e lunga percorrenza probabilmente ricadrà sui pullman Gran Turismo (GT). Questi mezzi non si distinguono tanto per la capienza, che risulta analoga ai pullman standard (40-70 posti a sedere), quanto per la sua gamma di servizi e comodità offerti.
Infatti, gli interni di un autobus GT sono più lussuosi e accoglienti, con sedili imbottiti e reclinabili, ideali per i lunghi tragitti. Inoltre, questi mezzi sono spesso dotati di Wi-Fi, sistema audio-video, climatizzatore, bagno a bordo e persino un piccolo bar. Tali caratteristiche rendono gli autobus Gran Turismo perfetti per chi desidera garantire ai propri passeggeri un viaggio comodo e piacevole, soprattutto su lunghe distanze.
Basco Bus offre una vasta gamma di autobus Gran Turismo usati, mantenuti in perfette condizioni, che rappresentano una scelta eccellente per le aziende di trasporto che vogliono offrire ai loro clienti un servizio di alto livello senza l’investimento di un veicolo nuovo. Se vuoi saperne di più, contattaci o visita il nostro sito BASCO Srl.