Skip to content

In Cina arriva l’autobus tunnel che migliora viabilità e inquinamento

Un autobus sopraelevato, con le rotaie agli estremi della strada, che permette alle auto di passare sotto la sua cabina passeggeri. Sarebbe questo l’autobus futuro, che sta per diventare realtà. Ad idearlo un ingegnere cinese, Song Youzhou, che lo presenta come “la svolta” nel settore della viabilità, per risolvere in maniera rapida, ecologica e a basso costo il problema del trasporto collettivo urbano nelle megalopoli della Cina.

Questo maxi bus, chiamato TEB (Transit Elevated Bus) vanta una capacità di trasporto pari a quella di 40 autobus e a suo favore avrebbe anche costi e tempi di realizzazione inferiori rispetto a quelli di un treno sotterraneo. Inoltre, la raccolta dell’energia necessaria per farlo funzionare è garantita dalla grande superficie del tetto coperta da pannelli solari, portando così il tasso di inquinamento a 0.

Presentato all’ultima fiera “International High-Tech Expo” di Pechino, l’azienda produttrice Transit Explore Bus ha annunciato che il veicolo è in fase di produzione e che quest’estate cominceranno i test su strada, precisamente nel nord della Cina.

news-355

Richiesta informazioni