Condizioni generali
In aggiunta alle altre definizioni contenute nelle presenti “Condizioni Generali di Vendita”, i seguenti termini avranno il significato di seguito riportato:
a) “Basco”: la Soc. Basco S.r.l., P. IVA 01949920134, con sede legale in Olgiate Comasco (CO) alla Via Provinciale per Bizzarone n. 43.
b) “Cliente/i”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, con esclusione dei Consumatori, che richieda informazioni, quotazioni o acquisti i Prodotti commercializzati da Basco. Rientrano altresì in questa definizione le “microimprese”, ossia le entità, società o associazioni che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un’attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro, ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 3, dell’allegato alla Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003 e dal D. Lgs. n. 206/2005, art. 18, lett. d-bis (Codice del Consumo).
c) “Conferma d’Ordine”: indica la comunicazione scritta inviata da Basco al Cliente, che accetta i termini e le condizioni dell’Ordine o conferma la disponibilità e le condizioni dell’Offerta, anche se precedentemente inviata da Basco e successivamente accettata, anche con eventuali modifiche, dal Cliente. La Conferma d’Ordine può riportare termini conformi all’Ordine o difformi.
d) “Condizione/i Particolare/i”: indica le condizioni specifiche concordate tra Basco e il Cliente nell’ambito di una singola Vendita, contenute nell’Offerta accettata dal Cliente.
e) “Condizioni Generali” o “CG”: le presenti condizioni generali di contratto, consultabili nella sezione apposita del Sito Internet di Basco (url: https://bascobus.com/condizioni-generali/), che regolano i rapporti tra Basco e i Clienti.
f) “Condizioni Specifiche”: condizioni aggiuntive alle presenti Condizioni Generali, applicabili a particolari categorie di Prodotti o Servizi eventualmente forniti da Basco.
g) “Consegna”: la comunicazione scritta inviata da Basco al Cliente, con qualsiasi mezzo, che notifica, al Cliente o suo incaricato, la disponibilità del Prodotto per il ritiro presso la sede di Basco a Olgiate Comasco (CO), Via Provinciale per Bizzarone n. 43 ovvero la diversa sede ivi indicata da Basco.
h) “Gravame/i”: vincolo o peso, diritto di garanzia, pegno, mandati esecutivi, obblighi contrattuali, riserva di proprietà, obblighi relativi a imposte o dazi, ipoteche, pegni oppure altri gravami, di qualsivoglia natura, gravanti sul Prodotto e che ne possono impedire o rendere più difficoltosa la circolazione giuridica e la commerciabilità. È da considerarsi Gravame qualsivoglia specifica dei Prodotti che non consenta la “libera circolazione” all’interno dell’Unione europea dei Prodotti o l’assenza di “certificazione CE” conformemente alla legislazione dell’Unione europea applicabile, se richiesta.
i) “Offerta/e”: ciascuna proposta di vendita dei Prodotti inoltrata da Basco al Cliente, a prescindere dal mezzo utilizzato per la trasmissione.
a) “Ordine/i”: ogni proposta di acquisto dei Prodotti inviata dal Cliente a Basco e comprovata per iscritto. Ogni Offerta precedentemente inviata da Basco al Cliente, e da quest’ultimo sottoscritta per accettazione, sarà considerata un Ordine una volta restituita a Basco, salvo i casi in cui la Vendita non possa considerarsi effettivamente conclusa nei termini indicati dalle presenti CG.
b) “Parti”: indica congiuntamente Basco ed il Cliente.
c) “Prodotto/i”: gli autobus, nonché qualsiasi altro tipo di veicolo destinato al trasporto di cose e/o persone, nuovi o usati, prodotti, assemblati e/o venduti da Basco. Sono inclusi in questa definizione anche veicoli, componenti o pezzi di ricambio prodotti, assemblati o commercializzati da Basco.
d) “Produttore”: il fabbricante originale dei Prodotti. Qualora Basco non si rifornisca direttamente dal fabbricante, il termine si riferisce al soggetto o ai soggetti dai quali Basco acquista i Prodotti.
e) “Servizio/i”: servizi, online o offline, forniti da Basco ai Clienti, soggetti a Condizione Specifiche e Tariffe (come servizi di trasporto o logistica dei Prodotti), che possono essere resi disponibili e resi fruibili da Basco ai propri Clienti.
f) “Sito Internet”: il sito internet di Basco, raggiungibile all’indirizzo https://bascobus.com/ .
g) “Tariffe”: il compenso dovuto a Basco per la fornitura di uno o più Servizi richiesti dal Cliente.
h) “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso, ai sensi dell’art. 3.2), tra Basco e il Cliente.
Ogni riferimento contenuto nelle presenti CG ai “giorni” è da intendersi riferito a giorni lavorativi, ove per “lavorativi” sono da intendersi i giorni della settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, con esclusione di ogni giorno festivo in Italia. Il fuso orario applicabile è quello della sede legale di Basco.
2. Scopi, Oggetto e Ambito di Applicazione delle CG e Diritto di Modifica Unilaterale.
2.1 Basco è un operatore professionale che opera nel settore della compravendita b2b di Prodotti, nuovi ed usati. Le presenti Condizioni Generali hanno lo scopo di regolare le modalità di conclusione e di esecuzione dei contratti di Vendita dei Prodotti e/o Servizi che i Clienti possono richiedere ed ottenere da Basco.
2.2 Le condizioni generali di contratto (di fornitura, di acquisto, ecc.) eventualmente proposte dai Clienti, soprattutto se divergenti o in contrasto con quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, non sono considerate accettate né valide da Basco. Con la richiesta di un’Offerta e comunque con la trasmissione di un Ordine a Basco, i Clienti accettano esplicitamente le presenti Condizioni Generali e si impegnano a sottostare esclusivamente ad esse. Qualsiasi condizione generale proposta dai Clienti sarà considerata valida e vincolante solo se espressamente approvata per iscritto da Basco, successivamente all’approvazione delle presenti Condizioni Generali e con una chiara indicazione di Basco di voler derogare all’applicazione delle presenti Condizioni Generali.
2.3 Le Parti riconoscono ed accettano che Condizioni Particolari e/o Condizioni Specifiche possono regolare il rapporto tra Basco e i Clienti. Laddove al complessivo rapporto contrattuale concorrono uno o più dei possibili regolamenti negoziali da ultimo indicati, i Clienti riconoscono per gli stessi il seguente ordine di priorità: 1) Condizioni Particolari: Queste condizioni hanno la massima precedenza all’interno della gerarchia. Quando sono specificate per una o più Vendite, prevalgono su eventuali altre Condizioni Specifiche e sulle presenti Condizioni Generali, a meno che non sia diversamente indicato. L’Offerta utilizzata da Basco per quotare al Cliente i Prodotti, qualora contenente elementi contrattuali ulteriori rispetto alla semplice specificazione delle caratteristiche tecniche dei Prodotti, costituisce, qualora accettata dalle Parti ai sensi del successivo art. 3.2), Condizione Particolare regolante la Vendita. 2) Condizioni Specifiche: Tali condizioni prevalgono sulle Condizioni Generali, ma sono subordinate alle Condizioni Particolari quando queste ultime sono specificate. 3) Condizioni Generali: Le presenti Condizioni Generali, che continuano a trovare applicazione residuale, anche nei casi in cui sono previsti Condizioni Particolari o Condizioni Specifiche, a meno che non vi sia un’espressa indicazione contraria.
2.4 Basco si riserva il diritto di modificare unilateralmente, a sua discrezione, le Condizioni Generali in qualsiasi momento, sia per introdurre nuovi Prodotti o Servizi sia per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Qualsiasi modifica sarà notificata ai Clienti in modo chiaro e comprensibile con un preavviso di almeno 15 giorni prima che le modifiche entrino in vigore, salvo il caso in cui il Cliente non abbia espressamente accettato la modifica prima della scadenza di tale periodo. Eventuali modifiche richieste dalla legge o dalle autorità competenti saranno in ogni caso immediatamente applicabili ed opereranno retroattivamente. Basco manterrà un archivio delle versioni precedenti delle Condizioni Generali. I Clienti possono accedere a queste versioni precedenti contattando il supporto clienti. Le modifiche unilaterali delle Condizioni Generali potranno essere comunicate da Basco ai Clienti con uno o più dei seguenti strumenti: a) E-mail – Un’email sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente un riassunto delle modifiche proposte e un link per visualizzare le Condizioni Generali ed eventuali tariffari associati; b) Pubblicazione sul Sito Internet – La versione aggiornata delle Condizioni Generali verrà pubblicata sul Sito Internet di Basco e un annuncio sulla home-page di tale Sito Internet potrà preannunciare le modifiche imminenti alle stesse, fornendo un link interno alle Condizioni Generali. Le Parti riconoscono ed accettano che costituisce accettazione espressa delle modifiche alle Condizioni Generali, che troveranno pertanto immediatamente applicazione, anche in deroga al termine di 15 giorni sopra indicato per l’entrata in vigore, la trasmissione da parte del Cliente di un’Offerta o di un Ordine, ovvero comunque la conclusione di una Vendita, implicante l’accettazione espressa delle CG nella nuova versione.
2.5 Se un Cliente non accetta le modifiche alle Condizioni Generali, ha il diritto di recedere senza incorrere in penalità dall’applicazione delle CG nella versione modificata unilateralmente da Basco. Tale eventuale recesso non inficia la validità ed efficacia delle Offerte, degli Ordini già trasmessi ovvero delle Vendite già concluse, per cui continueranno a trovare applicazione, fino ad esaurimento del rapporto contrattuale, le CG nella versione non modificata. I Clienti possono esercitare questo diritto entro 15 giorni dalla notifica delle modifiche e comunque dalla pubblicazione delle Condizioni Generali aggiornate sul Sito Internet. Il recesso può essere effettuato inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@bascobus.com. I Clienti sono tenuti a verificare la versione delle Condizioni Generali in vigore prima di richiedere qualsiasi Offerta ovvero trasmettere Ordini, consultando l’apposita sezione del Sito Internet. L’utilizzo di qualsiasi funzionalità del Sito Internet ovvero di richiesta di Offerte e/o trasmissione di Ordini e/o conclusione di Vendite con Basco costituirà prova di accettazione delle modifiche apportate da Basco alle CG. In caso di controversia sulla versione o sull’applicabilità delle Condizioni Generali alla Vendita, i Clienti devono dimostrare di non aver avuto la possibilità, nonostante ogni ragionevole sforzo, di prendere visione delle Condizioni Generali applicabili nonostante la consultazione dell’apposita sezione del Sito Internet e la richiesta tempestiva avanzata per iscritto a Basco, prima di sollevare qualsiasi eccezione, domanda o reclamo in merito.
3.1 Il Cliente è tenuto a inoltrare a Basco Ordini specifici che contengano la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il prezzo e i termini indicativi per la consegna.
3.2 La Vendita si intenderà conclusa:
· nel momento in cui il Cliente riceve da Basco una Conferma d’ordine conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine;
· oppure, nel caso in cui il Cliente riceva da Basco una Conferma d’Ordine scritta con termini difformi rispetto all’Ordine o all’Offerta accettata dal Cliente, trascorsi 2 giorni lavorativi dalla ricezione da tale Conferma d’ordine difforme, a condizione che il Cliente non abbia, entro tale termine, inviato a Basco un’opposizione scritta ai termini modificati (le Parti accettano e riconoscono espressamente che il silenzio del Cliente di fronte alla Conferma d’Ordine difforme sarà interpretato come tacita accettazione dei termini modificati; il Cliente è responsabile di notificare per iscritto a Basco l’opposizione ad eventuali difformità contenute nella Conferma d’Ordine ricevuta. In caso di tale opposizione da parte del Cliente, la conferma d’accettazione dell’ordine inviata da Basco equivarrà a una nuova Offerta di Basco);
· oppure, in assenza di Conferma d’ordine scritta da parte di Basco, nel momento in cui Basco comunica al Cliente la disponibilità dei Prodotti per la Consegna (nel caso da ultimo indicato la Conferma d’Ordine sarà implicita nella comunicazione di messa a disposizione dei Prodotti).
Il Cliente accetta e riconosce che l’emissione da parte di Basco di fattura per la Vendita, quant’anche seguito dal pagamento del Cliente, non costituisce Conferma d’Ordine ovvero accettazione da parte di Basco della Vendita.
3.3 Gli Ordini e le Offerte accettate dai Clienti, benché non ancora confermate da Basco, restano validi e sono irrevocabili dal Cliente fino alla data in cui Basco, nei termini specificati dalle Condizioni Particolari ovvero dalle presenti CG, non ha il diritto di trasmettere Conferma d’Ordine ovvero procedere con la consegna dei Prodotti. Il Cliente riconosce ed accetta che gli Ordini da loro trasmessi a Basco, ovvero le Offerte da loro accettate e restituite a Basco, possono essere annullati solo con l’autorizzazione scritta di Basco.
3.4 A garanzia della serietà dell’Ordine trasmetto, ovvero dell’accettazione dell’Offerta formulata da Basco, le Condizioni Particolari possono prevedere l’obbligo per il Cliente di versare una caparra in favore di Basco. Quando è prevista una caparra, il Cliente è tenuto a versare a Basco, nei termini e con le modalità convenute, le relative somme, a prescindere dalla ricezione da parte di Basco della Conferma d’Ordine. In tali casi, la Vendita, anche laddove possa essere ritenuta già realizzatasi ai sensi dell’art. 3.2), è da intendersi sempre sospensivamente condizionata al versamento, da parte del Cliente, della caparra a Basco entro i previsti termini, sempre perentori, fissati dalle Condizioni Particolari.
3.5 In caso di mancato o ritardato versamento da parte del Cliente della caparra, Basco, fatta in ogni caso salva la possibilità per essa di ritenere la Vendita non conclusa ovvero risolta ai sensi dell’art. 1456 c.c. e del successivo art. 9), avrà in ogni caso diritto a richiedere ed ottenere il pagamento da parte del Cliente di una penale in misura corrispondente all’importo della caparra fissato dalle Condizioni Particolari e non versato dal Cliente, nella misura maggiorata del 50%.
3.6 Il Cliente riconosce ed accetta che, salvo diversa indicazione contenuta nelle Condizioni Particolari della Vendita, tutte le Offerte di Basco sono da intendersi formulate con la clausola “salvo il venduto”, ossia condizionate all’effettiva disponibilità del Prodotto al momento della Vendita.
3.7 Nel caso di Prodotti costituiti da autobus, il Cliente prende atto che il Produttore si riserva il diritto di cessare la produzione o di apportare modifiche costruttive alle specifiche tecniche e ai colori dell’equipaggiamento in qualsiasi momento. Basco farà tutto il possibile per informare tempestivamente il Cliente riguardo l’eventuale cessazione della produzione o le modifiche apportate dal Produttore. Una volta ricevuta la comunicazione di Basco riguardante la sostituzione del Prodotto con un nuovo modello, la cessazione della produzione o le modifiche apportate dal Produttore, il Cliente dovrà comunicare per iscritto entro 5 giorni lavorativi se intende rifiutare il nuovo modello o le modifiche. In mancanza di risposta, il Cliente sarà considerato consenziente alle modifiche e ai nuovi termini della Vendita.
4.1 I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nella Vendita e devono essere sempre intesi al netto dell’IVA, se e in quanto dovuta per legge. In caso di variazioni dell’aliquota IVA, Basco applicherà l’aliquota vigente al momento dell’emissione della fattura. I prezzi dei Prodotti non includono ciò che non è espressamente indicato nella Vendita. In particolare, i prezzi non comprendono mai i costi di imballaggio, spedizione, trasporto dei Prodotti dai locali di Basco a quelli del Cliente, né le spese di nazionalizzazione, immatricolazione, trasferimento di proprietà e ogni altra formalità necessaria a rendere i Prodotti disponibili, anche giuridicamente, al Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente ovvero rimborsati a Basco (e questo nel caso quest’ultima fosse tenuta ad anticiparli), salvo diversa indicazione nelle Condizioni Particolari che regolano la Vendita. I Servizi, che Basco ha la facoltà e mai l’obbligo di rendere disponibili ed offrire ai Clienti, non sono inclusi nel prezzo dei Prodotti, salvo diversamente concordato dalle Parti, sono sempre soggetti a Tariffe e possono essere soggetti a Condizioni Speciali.
4.2 Basco si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi indicati nella Vendita in caso di adeguamenti dovuti a circostanze al di fuori del suo controllo (a titolo esemplificativo: aumento dei costi del lavoro, variazioni significative del tasso di cambio, modifiche dei prezzi da parte del Produttore). Basco comunicherà tempestivamente al Cliente l’insorgere di tali circostanze e i nuovi prezzi. In tal caso, il Cliente avrà il diritto di recedere dalla Vendita entro 10 giorni da tale comunicazione, manlevando Basco da qualsiasi responsabilità, inclusa quella risarcitoria.
5. Termini di Consegna e Trasporto.
5.1 Salvo diverso accordo scritto, la Consegna dei Prodotti al Cliente è eseguita presso la sede di Basco in Olgiate Comasco (CO), Via Provinciale per Bizzarone n. 43, o presso i propri stabilimenti, come definito negli INCOTERMS 2020 (EXW -Incoterms 2020) pubblicati dalla Camera di Commercio Internazionale nella loro versione più aggiornata e in vigore al momento della Consegna. Nel momento in cui Basco esegue la Consegna, ogni rischio relativo ai Prodotti, anche il pericolo di perdita, passa al Cliente. È facoltà del Cliente richiedere a Basco, anche successivamente alla conclusione della Vendita, l’organizzazione del trasporto del Prodotto dal luogo in cui lo stesso deve essere consegnato al diverso luogo indicato dal Cliente. Il Servizio da ultimo indicato è un servizio supplementare, la cui effettiva disponibilità Basco non garantisce e che, allorquando disponibile, è soggetto a specifiche Tariffe (ovvero a specifica quotazione di Basco) e può prevedere la preventiva approvazione di Condizioni Specifiche.
5.2 La Consegna avviene entro il termine indicato nella Vendita. Il Cliente riconosce e accetta che i termini di consegna sono indicativi e non costituiscono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile. A tal proposito, il Cliente accetta che espressioni come “entro e non oltre“, “consegna entro” o similari, riportate nella Vendita, nell’Ordine, nell’Offerta, nella Conferma d’Ordine ovvero ovunque contenute, non hanno valore perentorio. Termini perentori per la Consegna possono essere convenuti dalle Parti unicamente nelle Condizioni Particolari della Vendita, purché sia chiaramente indicato il carattere tassativo delle date o dei termini ivi indicati. Il Cliente riconosce ed accetta che, anche laddove il termine di Consegna possa essere ritenuto perentorio, i tempi di Consegna vanno considerati con esclusione dei tempi di trasporto dalla sede di Basco a quella richiesta dal Cliente, i tempi, quelli necessari, per espletare procedure amministrative come l’immatricolazione, la revisione, l’iscrizione al PRA, la nazionalizzazione o la personalizzazione dei Prodotti, o qualsiasi altra attività richiesta a Basco o prevista dalla Vendita oltre l’ordinaria fornitura del Prodotto.
5.3 Il Cliente ha l’obbligo di provvedere al ritiro del Prodotto in conformità alle istruzioni fornite da Basco con la relativa comunicazione di Consegna. Al momento dell’esecuzione della Consegna verrà congiuntamente redatto un verbale (ovvero scheda) da cui risulterà la conformità del Prodotto alle caratteristiche e condizioni della Vendita. Per il caso in cui il ritiro del Prodotto fosse operato dal Cliente a mezzo di un proprio trasportatore incaricato, il Cliente riconosce ed accetta che tale soggetto terzo dovrà essere munito di delega, dovrà essere autorizzato al ritiro e investito dei poteri necessari a rappresentare il Cliente per l’esecuzione di ogni verifica necessaria all’accettazione del Prodotto. Il Cliente riconosce ed accetta che Basco non è tenuta a verificare i poteri di rappresentanza del soggetto comunicato come soggetto autorizzato al ritiro e che, pertanto, il Cliente si impegna a ratificare fin d’ora l’operato del soggetto terzo dallo stesso incaricat0, non essendo a Basco opponibile da parte del Cliente la carenza dei poteri di rappresentanza del terzo da esso incaricato.
5.4 È fatto in ogni caso obbligo al Cliente di verificare, al momento dell’esecuzione della Consegna, ogni eventuale difformità del Prodotto. Al momento del ritiro, il Cliente sarà tenuto a ispezionare il Prodotto ai fini di verificare la corrispondenza del numero di telaio, la presenza di vizi non previamente denunciati da Basco e di tutti gli accessori inclusi nella Vendita. Nel caso vengano riscontrati danni non previamente denunciati o la mancanza di uno o più accessori, il Cliente dovrà annotare quanto rilevato nel documento compilato al momento del ritiro del Prodotto. Il Cliente riconosce ed accetta che la presa in consegna del Prodotto senza la tempestiva segnalazione, che dovrà risultare per iscritto, di eventuali difformità facilmente verificabili, ovvero la mancata compilazione del verbale o scheda di consegna, costituisce prova dell’avvenuta ed incondizionata accettazione del Prodotto come conforme e privo di vizi. Nel caso in cui per l’effettiva Consegna avvenisse a soggetto incaricato dal Cliente del trasporto, è preciso onere del Cliente fornire indicazioni al trasportatore delle operazioni che dovranno essere compiute al ritiro per l’annotazione di eventuali difetti e/o vizi e/o non conformità del Prodotto. L’annotazione di eventuali difformità nella scheda di consegna del Prodotto non costituisce in ogni caso notifica di reclamo da parte del Cliente o riconoscimento della loro presenza da parte di Basco. Pertanto, il Cliente riconosce ed accetta che, quant’anche indicati nella scheda/verbale di consegna, e per non incorrere in decadenza, il Cliente ha in ogni caso l’onere di inviare a Basco formale reclamo ai sensi del successivo art. 8).
5.5 Laddove espressamente richiesto a Basco e da questa accettato, Basco provvederà al trasporto del Prodotto presso la sede indicata dal Cliente. Tale trasporto avviene a cura di Basco ma sempre a rischio e spese del Cliente. Basco è autorizzata a commissionare a terzi l’esecuzione del trasporto che riterrà più appropriato. Il Cliente riconosce ed accetta che il trasporto potrà avvenire su strada e che, pertanto, alla consegna il Prodotto potrebbe riportare una percorrenza chilometrica, fino a 5.000 (cinquemila) km, superiore a quella effettivamente indicata nella Vendita.
5.6 Salvo diversamente convenuto, il diritto di Basco a ricevere il pagamento del pagamento completo da parte del Cliente decorrerà dalla data in cui Basco opera la Consegna.
5.7 Il Cliente è tenuto a inviare un proprio delegato presso la sede di Basco per prendere immediata visione del Prodotto. Il termine di garanzia convenzionale, eventualmente stabilito dalle norme contrattuali, e qualsiasi altro termine legato alla data di Consegna decorreranno per il Cliente dalla Consegna.
5.8 Basco non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per ritardi o per la mancata Consegna imputabili a circostanze fuori dal suo controllo, come ad esempio:
a) dati tecnici inadeguati, imprecisioni o ritardi da parte del Cliente nella trasmissione a Basco di informazioni o dati necessari per la spedizione, intestazione o esecuzione di qualsiasi altra necessità amministrativa relativa la trasferimento della proprietà dei Prodotti;
b) difficoltà nel reperimento dei Prodotti;
c) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli Ordini;
d) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nei trasporti, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici o altre cause di forza maggiore;
e) ritardi da parte dello spedizioniere, fornitori o subfornitori di Basco;
f) eventi di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo, scioperi, epidemie, mutamenti legislativi, incidenti sulla circolazione delle merci, ecc.
Il verificarsi di uno o più degli eventi sopra indicati non darà diritto al Cliente di richiedere risarcimenti o indennizzi di alcun genere.
6.1 Salvo diversamente indicato nelle Condizioni Particolari, Basco emetterà le fatture, a sua discrezione, al momento della conclusione della Vendita o al momento della Consegna dei Prodotti.
6.2 I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro, a fronte della presentazione della fattura, e comunque entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento della stessa.
6.3 In caso di mancato pagamento entro il termine concordato, Basco avrà diritto di richiedere al Cliente il pagamento degli interessi di mora, calcolati al tasso stabilito dal Decreto Legislativo n. 231/02.
6.4 Se il Cliente non salda le fatture emesse da Basco, quest’ultima potrà emettere un sollecito di pagamento. Se Basco non riceve il pagamento completo entro 7 giorni, il Cliente riconosce e accetta il diritto di Basco di considerare il Contratto risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e/o di sospendere l’esecuzione della Consegna. La sospensione della Consegna o la risoluzione della Vendita non daranno diritto al Cliente di richiedere alcun risarcimento dei danni. Sono vietati i pagamenti parziali non preventivamente concordati ovvero eseguiti in difformità al piano di pagamento rateale previsto dalla Vendita. In caso di pagamenti parziali o difformi al piano di rateizzo stabilito dalla Vendita, Basco avrà il diritto di applicare una penale di € 350,00, nel caso i complessivi importi pervenuti entro il termine di pagamento corrispondano comunque al totale delle somme dovute a Basco entro le scadenze concordate. Diversamente, e fatto in ogni caso salvo il diritto di Basco ad operare la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. per il ritardo o l’inadempimento dell’obbligazione di pagamento del Cliente, Basco avrà diritto ad applicare una penale corrispondente al 5% (con un minimo di € 700 e un massimo di € 1.500) in tutti quei casi in cui il Cliente provveda con pagamenti parziali o difformi a completare il pagamento oltre i termini originariamente stabiliti.
6.5 Qualsiasi reclamo relativo ai Prodotti e/o alla loro Consegna non potrà, in alcun caso, giustificare la sospensione o il ritardo nei pagamenti.
6.6 Il Cliente, salvo espressa autorizzazione di Basco, non potrà in nessun caso rifiutare o ritardare i pagamenti alle scadenze convenute, anche in presenza di contestazioni o vizi denunciati e riconosciuti da Basco. Ai sensi dell’art. 1462 c.c., il Cliente riconosce e accetta l’inopponibilità di ogni tipo di eccezione finalizzata a evitare o ritardare il pagamento, che potrà essere sollevata solo dopo l’integrale adempimento dell’obbligo di corrispondere il prezzo totale della Vendita.
6.7 Il Cliente dichiara di riconoscere e accettare in anticipo la cessione dei crediti di Basco nei suoi confronti a favore di banche, società finanziarie o terzi che offrano servizi di factoring o altri servizi finanziari collegati. Il Cliente si impegna a pagare al cessionario non appena la cessione sarà notificata. I crediti del Cliente verso Basco non potranno essere ceduti senza il preventivo consenso scritto di Basco. Il Cliente riconosce e accetta che la Vendita non potrà essere ceduta a terzi senza l’autorizzazione scritta di Basco.
7.1 I Prodotti nuovi sono coperti dalla garanzia legale secondo i termini di legge e, ove specificato nelle Condizioni Specifiche della Vendita, dalla garanzia convenzionale del Produttore, nei termini indicati nel libretto di garanzia o comunicati. Nel caso di Prodotti costituiti da autobus nuovi, la garanzia decorre dalla data di prima immatricolazione o di Consegna, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
7.2 Il Cliente riconosce ed accetta che le informazioni dei Prodotti, e dei loro accessori, eventualmente presenti sul Sito Internet di Basco sono informazioni sempre indicative, soggette ad errori e che vanno sempre opportunamente confermate da parte di Basco. Il Cliente riconosce ed accetta altresì che, in particolare il chilometraggio dei Prodotti, ovunque indicato è soggetto ad una tolleranza di 15.000 Km (potendo accadere che i Prodotti vengano venduti da Basco prima dell’effettiva dismissione dal servizio di trasporto). Pertanto, in nessun caso potrà essere considerato vizio o difetto un chilometraggio del Prodotto non superiore a 15.000km rispetto a quello comunicato in Offerta ovvero confermato in qualsiasi altro modo da parte di Basco.
7.3 I Prodotti e i Servizi venduti da Basco al Cliente da considerarsi venduti da professionista ad altro professionista (B2B) con la clausola “visto, piaciuto ed accettato” (“così come sono”, ”come disponibili”) essendo espressamente riconosciuta ed accettata dal Cliente l’esclusione della fornitura da parte di Basco di qualsivoglia garanzia sul Prodotto o sui suoi singoli componenti. Tutti i Servizi offerti da Basco sono sempre forniti a rischio e pericolo del Cliente. Pertanto, le Parti riconoscono ed accettano espressamente di manlevare, nella misura massima consentita dalla legge, Basco da responsabilità e conseguenza derivante da vizi, anche occulti, difetti, usura, irregolarità, inidoneità all’uso, mancanza delle qualità all’uso, mancanza delle qualità relativi, al Prodotto, agli accessori, nonché per eventuali mendacità, irregolarità, errori od imprecisioni delle dichiarazioni rese da Basco nell’Offerta, Conferma d’Ordine o in ogni altro documento o comunicazione precedente la Vendita. In nessun caso potrà essere richiesto un risarcimento a Basco per eventuali danni non indicati nelle specifiche tecniche e/o nelle fotografie trasmesse durante le negoziazioni al Cliente e comunque preventivamente verificabili da parte del Cliente.
7.4 Il Cliente riconosce ed accetta che in nessun caso potranno essere ritenuti vizi occulti del Prodotto eventuali vizi e/o difetti e/o specifiche e/o condizioni d’uso e/o carenze di conformità, anche di parti occulte o non facilmente raggiungibili del Prodotto, che il Cliente avrebbe potuto riscontrare avvalendosi dell’eventuale possibilità offerta da Basco di ispezionare e provare il Prodotto prima della conclusione della Vendita.
7.5 Con riferimento al grado di vetustà e usura, Basco non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile, e quindi tenuta ad indennizzare o risarcire il Cliente, per eventuali difetti, anche per quelli non immediatamente visibili e/o conoscibili, che possono essere riscontrati su Prodotti il cui chilometraggio è superiore a 250.000 km o la cui prima immatricolazione risalga a più di quattro (4) anni solari, su Prodotti non marcianti e/o indicati come danneggiati e/o esclusivamente da demolire e/o il cui prezzo di vendita sia inferiore ad € 50.000,00 (Euro cinquantamila).
(i) danni causati durante il trasporto;
(ii) uso negligente o improprio dei Prodotti;
(iii) mancato rispetto delle istruzioni fornite da Basco o dal Produttore in merito all’uso, alla manutenzione e alla conservazione dei Prodotti;
(iv) riparazioni o modifiche effettuate dal Cliente o da terzi senza previa autorizzazione scritta di Basco.
7.7 Qualora Basco sia tenuta legalmente a fornire la garanzia, e a condizione che il reclamo del Cliente sia valido e tempestivo, Basco si riserva la facoltà di riparare o sostituire, a sua discrezione, il Prodotto o le parti che presentano vizi o difetti.
7.8 I Prodotti oggetto di denuncia devono essere immediatamente inviati presso la sede di Basco o in altro luogo indicato da Basco, a spese e rischio del Cliente, salvo diverso accordo. La garanzia non copre in ogni caso i danni o difetti derivanti da anomalie causate o connesse a parti assemblate o aggiunte direttamente dal Cliente o dall’utilizzatore finale. Qualora, nell’ambito della presente garanzia, un Prodotto o un componente venga sostituito, la proprietà del Prodotto o del componente difettoso sarà trasferita da Cliente a Basco.
7.9 In nessun caso il Cliente potrà far valere i diritti di garanzia se non ha corrisposto il prezzo dei Prodotti secondo i termini e le condizioni concordate, anche qualora il mancato pagamento si riferisca a Prodotti diversi da quelli per cui il Cliente intende far valere la garanzia. Qualsiasi controversia riguardante l’esistenza o meno del diritto a un intervento in garanzia non legittimerà il Cliente a sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni. Ai sensi dell’art. 1462 c.c., il Cliente riconosce e accetta che non potrà sollevare eccezioni al fine di evitare o ritardare il pagamento, che potrà essere contestato solo dopo il completo adempimento delle sue obbligazioni.
7.10 Basco non garantisce la conformità dei Prodotti alle normative e ai regolamenti di Paesi non appartenenti all’Unione Europea. Non viene concessa alcuna altra garanzia, espressa o implicita, come la garanzia di buon funzionamento o di idoneità a uno scopo specifico.
7.11 Fatte salve le disposizioni degli articoli 7.1 e 7.7, e salvo casi di dolo o colpa grave, Basco non sarà responsabile per danni derivanti da o connessi ai vizi dei Prodotti. In ogni caso, Basco non sarà ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali, quali, a titolo esemplificativo, perdite derivanti dall’inattività del Cliente, penali o mancato guadagno.
8.1 Ogni Cliente ha diritto a presentare reclami a Basco. Laddove ciò fosse possibile, e fatte in ogni caso salve le esclusioni di responsabilità previste dalle presenti CG, Basco valuterà la risoluzione bonaria di ogni possibile controversia connessa alla Vendita dei Prodotti e Servizi.
8.2 In tutti quei casi in cui il Clienti lamenti la non conformità del Prodotto, a condizione che lo stesso abbia provveduto a segnalare tali anomalie al momento dell’esecuzione della Consegna, come previsto dall’art. 5.4) e fatti salvi i casi in cui la garanzia di Basco non è dovuta, dovrà inviare un formale reclamo a Basco, esclusivamente mediante pec a: basco@pec.bascobus.com. A pena di decadenza, il reclamo deve pervenire a Basco al più tardi entro 10 giorni dalla data di consegna del Prodotto, nelle forme testé indicate e a condizione che il Prodotto non abbia successivamente percorso più di 1.000 Km. Al reclamo dovrà essere allegata ogni informazione e rappresentazione fotografica necessaria a Basco per valutare il caso. Basco si riserva il diritto di richiedere documenti giustificativi, che dovranno essere inviati entro 5 giorni dalla rispettiva richiesta. In caso di ritardi nei flussi informativi, Basco avrà il diritto di non dare corso al reclamo presentato e ad archiviare lo stesso. Basco si riserva il diritto di non prendere in considerazione reclami presentati con tempi, modalità ed informazioni diverse. Eventuali denunce di vizi/difetti o carenze di conformità non comunicate entro il termine e nelle forme prescritte per i reclami dal presente articolo non saranno considerate validamente operate dal Cliente, comportando la perdita della garanzia laddove effettivamente dovuta.
8.3 A seguito della presentazione del reclamo, fatta salvi i casi in cui il ripristino del Prodotto si rendesse necessario per ragioni di comprovata assoluta necessità, nessun intervento di ripristino dovrà essere eseguito dal Cliente senza preventiva autorizzazione da parte di Basco. Il Cliente si impegna in ogni caso a conservare e a mettere a disposizione di Basco gli elementi del Prodotto danneggiati. Il Cliente accetta e riconosce che l’attivazione di una procedura di reclamo da parte di Basco, la corrispondenza scambiata con il cliente, il sopralluogo e gli approfondimenti tecnici eventualmente disposti nonché le eventuali proposte transattive avanzate da Basco, anche nei casi in cui la garanzia non è palesemente dovuta, non potrà mai essere interpretata come riconoscimento da parte di Basco della debenza della garanzia, come accoglimento da parte di Basco del reclamo ovvero come rinuncia da parte di quest’ultima a far valere diritti e/o decadenze in cui è eventualmente incorso il Cliente. Le comunicazioni e le informazioni scambiate tra le Parti, in occasione della gestione del reclamo, sono confidenziali ed è espressamente convenuta la non producibilità in un eventuale giudizio ovvero la loro diffusione. La violazione del divieto di produrre o diffondere informazioni e comunicazioni scambiate in occasione della procedura di reclamo abiliterà Basco ad applicare al Cliente inadempiente una penale corrispondente € 5.000 (Euro cinquemila).
8.4 All’esito delle valutazioni discrezionalmente operate da Basco, il reclamo potrà essere accolto o motivatamente respinto.
8.5 Qualora il reclamo fosse accolto, Basco potrà decidere di accollarsi in tutto o in parte i costi della riparazione presso un’officina di sua fiducia, o previa presentazione di fattura quietanzata conforme al preventivo eventualmente espressamente approvato, rimborsare al Cliente i costi di riparazione sostenuti.
8.6 Il Cliente riconosce il diritto di Basco di risolvere un reclamo operando, a suo insindacabile giudizio, l’annullamento della Vendita del Prodotto, e questo in ogni tempo (e anche in deroga ai termini previsti dalle CG per la denuncia di vizi e difetti), a prescindere dalla fondatezza o meno dei vizi eventualmente lamentati dal Cliente e in deroga ai termini di denuncia e/o decadenza fissate dalla Vendita, dalle CG ovvero da altre norme e pattuizioni negoziali che regolano il rapporto tra Basco ed il Cliente. Nel caso indicato, il Cliente si impegna a manlevare Basco da responsabilità in ordine alla decisione da questi assunta nonché a collaborare attivamente per l’esecuzione della riconsegna e trasferimento della proprietà del prodotto a Basco. Il Cliente, salvo diversamente concordato, dovrà anche provvedere al rimborso delle spese relative alla consegna a Basco del Prodotto nonché delle spese sostenute per le formalità relative al passaggio di proprietà del Prodotto in capo a Basco.
9.1 Basco avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la Vendita nel caso di inadempimento da parte del Cliente di qualsivoglia obbligazione discendente dalla Vendita ovvero dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali. A tal fine il Cliente riconosce ed accetta il carattere essenziale di ciascuna obbligazione in capo allo stesso derivante dalla Vendita ovvero dall’applicazione delle presenti CG.
9.2 Il Cliente riconosce ed accetta che, fatto salvo il diritto di Basco a richiedere ed ottenere il risarcimento del maggiore danno e comunque l’applicazione delle ulteriori penali previste dalle presenti CG per specifici inadempimenti, la Basco, operata la risoluzione della Vendita ai sensi del presente articolo, avrà in ogni caso diritto ad applicare ed ottenere in pagamento dal Cliente una penale in misura corrispondente, e dalle Parti ritenuta congrua, al 10% del valore complessivo dei Prodotti compravenduti.
10. Mutamento delle Condizioni Patrimoniali del Cliente.
10.1 Basco avrà diritto a sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei prodotti, in base all’art. 1461 del Codice Civile Italiano, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione salvo che sia prestata idonea garanzia.
11. Legge applicabile, Lingua e Foro competente.
11.1 Le presenti Condizioni Generali, le Vendite e tutti i termini che regolano ogni rapporto tra Basco ed i Clienti sono e resteranno soggetti esclusivamente alla legge italiana.
11.2 Eventuali controversie relative alla validità, interpretazione, applicazione e/o cessazione a qualsiasi delle presenti CG, Condizioni Particolari, Condizioni Specifiche e/o Vendite o qualsivoglia ulteriore negozio giuridico, saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Como, con espressa esclusione di qualsiasi foro eventualmente concorrente.
11.3 La lingua contrattuale è l’italiano. Qualora le presenti CG fossero rese anche in altre lingue, la versione italiana è l’unica vincolante.
12.1 Salvo diversamente previsto dalle presenti CG con riferimento a specifiche tipologie di comunicazione, tutte le comunicazioni tra Basco e i Clienti devono essere effettuate per iscritto e inviate tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento, servizio di corriere espresso o via pec al seguente recapito:
Basco S.r.l.
Via Provinciale per Bizzarone, 43
22077 Olgiate Comasco (CO),
Cf. e P.Iva 01949920134
Tel. +39031945312
e-mail info@bascobus.com
12.2 Le comunicazioni si considerano valide e vincolanti al momento della consegna se inviate per posta raccomandata con avviso di ricevimento, al momento della consegna al corriere se inviate tramite servizio di corriere espresso, o al momento della conferma di ricezione se inviate via e-mail a Basco.
12.3 Le comunicazioni di Basco verranno inoltrate dalla stessa ai recapiti, anche di e-mail ordinaria, indicati dal Cliente e si presumono note e pervenute al destinatario successivamente alla spedizione da parte di Basco. Qualsiasi modifica degli indirizzi di contatto da parte degli Cliente deve essere comunicata per iscritto all’altra parte per essere considerata valida.
***** *****